Scrivere un buon racconto Noir
Introduzione
Il noir è un genere cinematografico oppure letterario che racconta storie violente, paurose, raccapriccianti, che sono ambientate in tenebrose atmosfere. Il romanzo noir dovrà essere motivato in modo credibile sia come situazione originale, ma anche come rivelazione finale. Inoltre dovrà essere formato da azioni plausibili fatte da gente plausibile in circostanze plausibili, tenendo conto che la plausibilità è in larga parte donata dallo stile. Esso mette anche al riparo dalle mise-en-scène elaborate come quella, di Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie, ad esempio, dove l'ambientazione intera del delitto produce una serie di eventi così incongrui che nessuno veramente ci crede. Questo discorso mette al riparo da quasi tutti i finali artificiosi e dalle storie cosiddette «a circuito chiuso», dove il personaggio meno probabile è calato di peso nel ruolo del criminale senza però convincere nessuno. In questo tutorial vi spiegheremo oggi come occorre scrivere un buon racconto noir. Buona lettura e buon lavoro!
Elementi del genere poliziesco ed horror
Vi consigliamo anche di iniziare facendovi una scaletta solida, scritta magari sopra un foglio a mano, in modo da poter essere corretta ancora più in fretta ed anche in modo facile. Per rendere semplice tale genere, occorrerà qualcosa che resta fra il poliziesco e l'horror. Dal genere poliziesco prende elementi come il crimine, l'indagine, il detective, mentre dall'horror prende spunto dalla violenza, e la tensione psicologica. Per scrivere un buon racconto o romanzo noir, quindi, dovrete saper bene lavorare le parole, in quanto la suspance giusta su una pagina, si realizza soltanto per effetto dall'uso calcolato con la cura massima ed anche la precisione di esse.
Soluzione e mistero
La scaletta di un racconto noir prevede, un mistero e la sua soluzione, sostanzialmente. Attorno a questi due elementi irrinunciabili, dovrete scegliere quali altri dovrete aggiungere ed anche come allestirli man a mano che la storia prendere sempre più piede. Un protagonista è chiaro che serve: meglio se non è troppo simpatico, in quanto il noir ha un genere di personaggi 'dannati', cioè che non hanno una ferrea morale, non perdono tempo in giri di parole, e che sanno scendere a compromessi pur di ottenere quello che vogliono, al momento giusto. Dall'altra parte del protagonista chiaramente ci sarà un nemico, un cattivo "integrale", che non ha scrupoli, malvagio irrimediabilmente.
L'ambientazione è fondamentale
L'ambientazione è assolutamente fondamentale: un buon noir dovrà avere un contesto oscuro ed anche maleodorante figurativamente, e più precisamente dovranno essere presenti mondi clandestini (come scommesse e criminalità), bassifondi e quartieri popolari. La risoluzione finale quindi, dovrà giungere per gradi, seguendo una serie di tappe durante le quali il vostro protagonista darà modo di mostrare il suo carattere rude, eppure in fondo buono. Dovrete tenere ben presente che nel noir, il lieto fine non è d'obbligo affatto, però qualsiasi finale che avrete scelto per il vostro racconto, avrà un po' di amarezza e dovrete comunque fare in modo di lasciarla.
Metodi di omicidio e di investigazione
La storia noir dovrà essere solida tecnicamente, per quanto attiene ai metodi di omicidio e di investigazione. Niente effetti indesiderati quali morte per dosi sbagliate, veleni fantasiosi e cose simili. Niente pistole con i silenziatori (solitamente non funzionano, in quanto non esiste continuità tra la camera di scoppio e la canna), niente serpenti che si arrampicano sui cordoni dei campanelli. Se l'investigatore è un poliziotto navigato, si dovrà comportare a dovere, avendo le qualità mentali e fisiche, in modo da far fronte al proprio lavoro. Se è un privato o un dilettante ne dovrà sapere molto su come funzionano le cose nella polizia, in modo da non rendersi ridicolo. La storia noir dovrà trasporre su carta il livello culturale dei loro lettori.