Specie di dinosauri carnivori
Introduzione
Nonostante siano estinti da milioni di anni, i dinosauri hanno ancora un fascino senza tempo. Gli studi riguardo questi animali preistorici non sono ancora oggi conclusi, dato che ogni nuovo ritrovamento mette in discussione studi durati anni e anni. Ciò di cui siamo sicuri è che i dinosauri si dividono in due grandi categorie: carnivori ed erbivori. Questa guida si propone di elencarvi una serie di specie di dinosauri carnivori.
Il tirannosauro
Il tirannosauro era un dinosauro vissuto nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, tra 70 e 65 milioni di anni fa) in America settentrionale. I tirannosauri erano dinosauri carnivori bipedi (teropidi) appartenenti all?ordine dei saurischi. Gli esemplari più grandi potevano raggiungere i 13 m di lunghezza e un peso di circa 7 tonnellate. Il tirannosauro rex è stato il più grosso carnivoro; si nutriva specialmente di grandi dinosauri erbivori. Gli arti superiori del tirannosauro rex erano molto piccoli rispetto al resto del corpo e terminavano con due artigli acuminati; i possenti arti posteriori avevano tre artigli diretti in avanti e uno all?indietro. Ogni passo misurava quattro metri. Il tirannosauro rex aveva una lunga coda che bilanciava l?enorme massa corporea. Abbastanza veloce nella corsa, probabilmente era troppo pesante per resistere a un inseguimento troppo lungo; si pensa quindi che la tecnica della sua caccia fosse basata principalmente sugli agguati.
Il Gigantosauro
Il Gigantosauro (Giganotosaurus Carolinii) appartiene anche lui all'ordine dei Saurischi (terrestri) e al sottordine dei Teropidi ed è apparso sulla terra nel fine Cretaceo. Il primo fossile di questa specie è stato rinvenuto nel 1993 in Patagonia da un paleontologo di nome Carolini e che poi gli ha dato appunto il nome di Gigantosaurus Carolinii, i suoi ritrovamenti e quelli successivi però non sono mai stati integri e di conseguenza non vi sono tuttora resti di Gigantosauro interamente ricostruiti. Fisicamente era simile al tirannosauro con zampe posteriori slanciate per correre e denti aguzzi, ma sembra che le sue dimensioni arrivassero a raggiungere anche i 18 metri di altezza.
Lo spinosauro aegyptiacus
Lo spinosauro aegyptiacus, un dinosauro vissuto durante il cretaceo e più grande del t-rex, sapeva nuotare. Questo dinosauro era anche lui un carnivoro attivo, cacciava le sue prede correndo sulle zampe posteriori e le afferrava con i suoi denti affilati ed aguzzi, ma rispetto al Tirannosauro e al Gigantosauro non aveva una testa massiccia e grande, bensì una testa di dimensioni più ridotte ed affusolata che spesso è stata paragonata a quella dell'odierno coccodrillo.
Il Velociraptor
Il Velociraptor era un agile predatore di piccole dimensioni con lunghe braccia e gambe snelle adatte a veloci movimenti. Caratteristica peculiare era quella di avere un artiglio falciforme sul secondo dito di ciascuna delle zampe posteriori; durante la deambulazione questo veniva tenuto sollevato dal terreno, mentre quando attaccava scattava in avanti penetrando nelle carni della preda. Anche gli arti anteriori erano dotati di poderosi artigli atti a dilaniare e a trattenere. La bocca era munita di numerosi denti appuntiti, affilati e seghettati.