Specie di dinosauri erbivori
Introduzione
Il mondo dei dinosauri è sempre interessante per adulti e bambini, appassionati dal loro comportamento e dalla loro stazza fisica. Esistono numerosi film, documentari e libri sui dinosauri. Gli animali preistorici imponenti che vissero in un'epoca lontana sono molteplici. La loro evoluzione durò per qualche era e dopo si estinsero completamente. I dinosauri risultavano suddivisi in erbivori, carnivori od onnivori. Un dinosauro erbivoro si distingueva dagli altri perché mangiava soltanto foglie, verdure ed erba. Anche le loro dimensioni erano diverse, ovvero i dinosauri erbivori risultavano più grandi rispetto alla media. Esempi di dinosauri erbivori sono l'Apatosaurus, l'Iguanodonte, il Diplodocus ed il Triceratops. Nel seguente tutorial vediamo dunque queste specie di dinosauri erbivori.
Occorrente
- Film, documentari e/o libri sui dinosauri
- Interesse sul mondo dei dinosauri
L'Apatosaurus o Brontosauro
In lingua greca, Apatosaurus o Brontosauro significa "Tuono Lucertola". Questo dinosauro erbivoro prende il nome dal rumore che produceva quando si spostava. Questo rumore molto simile ad un tuono veniva causato dalla grande prestanza fisica dell'Apatosaurus. Tale specie pesava circa "50 t" e la sua lunghezza si aggirava intorno ai "25 m". Il Brontosauro aveva una massiccia coda lunga, quattro zampe uguali ed un collo lungo più sottile rispetto al corpo. Quest'ultima caratteristica gli permetteva di mangiare le foglie posizionate sopra i rami più alti.
L'Iguanodonte
L'Iguanodonte è un dinosauro erbivoro che abitava in Europa Centrale ed America settentrionale. Questa specie riusciva a mettersi in posizione eretta, adoperando la potenza sulle zampe posteriori. Gli arti superiori terminavano con estremità piuttosto simili alle mani di un uomo. In ogni caso, le braccia e le gambe gli servivano per difendersi dai predatori carnivori. L'Iguanodonte aveva la testa piatta ed un becco alla fine. All'interno di quest'ultimo, i denti sembravano come quelli delle iguane. Questo dinosauro erbivoro viveva in branchi numerosi e si spostava usando soltanto le zampe posteriori, nonostante si appoggiasse sulle zampe anteriori.
Il Diplodocus
Il Diplodocus aveva una lunghezza complessiva di "26 m" ed un collo lungo come il Brontosauro. Il lungo corpo di questo dinosauro erbivoro risultava snello, in quanto il Diplodocus teneva generalmente il collo in posizione orizzontale. Faceva questo in modo da poter coprire la maggior lunghezza possibile, senza muoversi. Questa specie non aveva sistemi di protezione come l'Iguanodonte, ma intimidiva i predatori carnivori grazie all'enorme stazza fisica.
Il Triceratops o Triceratopo
Il Triceratops o Triceratopo aveva una testa enorme che terminava con un becco provvisto di due corna sul cranio ed un corno fra le narici. Questo dinosauro erbivoro risultava piuttosto massiccio fisicamente ed aveva una coda piuttosto corta. Il Triceratops viveva in gruppo ed in caso di attacco si disponevano a cerchio, intorno ai cuccioli ed alle femmine (come fanno oggi i bisonti).
Guarda il video
Consigli
- Risulta davvero interessante conoscere quali sono le differenze e le caratteristiche dei svariati dinosauri, quindi il consiglio è quello di approfondire l'argomento su Internet o a livello cartaceo.