Stili e generi teatrali
Introduzione
La guida che imposteremo nei quattro passi che seguiranno questa brevissima introduzione, la dedicheremo al teatro e alla sua classificazione. Infatti, andremo a valutare uno per uno gli stile e i generi teatrali, facendo una sorta di panoramica. Incominciamo questo interessantissimo percorso.
Nella vita, chi ha la fortuna di dedicarsi al canto, alla danza, alla pittura o alla scrittura, di solito decide una forma d'espressione che più si avvicina a sé stesso. Anche gli attori che scelgono il teatro piuttosto del cinema, spesso amano un genere ben definito. Comunque ci sono sempre le eccezioni. Uno può iniziare la carriera partendo dalla commedia. Dopo volere esclusivamente l'Opera Lirica.
Occorrente
- Passione per il teatro.
- Voglia di conoscere le differenze che caratterizzano gli stili e i generi.
La Tragedia teatrale
Partirei subito dal genere che definiamo come dramma, ovvero la Tragedia Teatrale. In questo genere, i protagonisti vivono delle vere e proprie passioni che, nella maggior parte dei casi, arrivano a far provare angoscia attraverso il dolore, senza una chiusura a lieto fine. La storia è tesa. Fa stare in ansia lo spettatore fino al termine. Per i curiosi del settore: la prima rappresentazione di una Tragedia ad ambientazione Romana, risale alla fine del terzo secolo.
La Commedia d'arte
Uno degli stili più diffusi è sicuramente la commedia dell'arte e il Musical. Per quanto riguarda la prima forma d'espressione, oltre agli attori, servono altri soggetti presenti, ovvero: gli spettatori e l'autore. Il teatro drammatico è un opera di carattere letterario che viene rappresentata attraverso gli attori, dove la trama offre, in conclusione, un lieto fine.
La finalità che si pone è quella di riuscire a divertire il pubblico e superare i problemi che si presentano. La comunicazione verbale, grazie al testo, è profonda e diretta. Del resto, tutte le rappresentazioni teatrali, non sono mai ovvie e superficiali. Alcuni spettatori preferiscono assistere a un melodramma. A una trama romanzesca, ricca di sorprese e colpi di scena. Ad altri può piacere uno Spettacolo di Mimo. Una terza fetta di persone, ama la recitazione dal vivo, in tutta la sua totalità.
I Musical
Passando alla tipologia del Musical, possiamo fare diverse distinzioni. Per esempio, possiamo classificare in Cabaret Music, Commedy, Musical Operetta e Concept Musical. Oltre a recitare, gli artisti cantano e ballano accompagnati dalla musica. In questo genere, non è solo fondamentale la regia e la scenografia. Ma anche i costumi e gli accessori degli attori. Anche nell'Opera Lirica accade tutto questo; ma c'è anche l'Orchestra Sinfonica.
Il teatro dell'oppresso
Uno dei metodi teatrali più moderni, è quello elaborato dal regista brasiliano Augusto Boal. La sua arte è divenuta famosa prima nel suo paese e poi nel resto del mondo. Il Teatro dell'Oppresso da importanza alle emozioni e alle relazioni delle persone. La comunicazione attraverso il linguaggio, permette agli uomini di conoscere meglio la loro natura. Allo stesso livello, il Teatro dell'Animazione ha come fine, lo scopo di esprimersi e di "esplorarsi". Tutto questo per "rivelare" sé stessi, agli altri.
Per concludere l'interessante tematica che abbiamo affrontato in questi quattro passi della guida, consiglio uno specifico approfondimento tematico sul genere. Eccovi, con questo specifico proposito, un link che vi sarà utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro.