Introduzione
I Beatles rappresentano il simbolo di un'epoca, gli anni sessanta, un periodo segnato da una grande rivoluzione ideologica e culturale. Sono gli anni del progresso tecnologico, delle lotte contro le ingiustizie sociali e razziali, dell'emancipazione femminile. In questo calderone di impulsi, nascono e maturano i Beatles, uno dei più grandi fenomeni della musica rock e pop contemporanea. Ecco, quindi, raccontata in breve la incredibile storia dei Beatles.
The Beatles
La storia dei Beatles ha inizio nella città di Liverpool il 6 luglio del '57. Nel corso di un concerto tenutosi sul palco della Woolton Parish Church, Paul McCartney incontra John Lennon, all'epoca chitarristi di due gruppi musicali differenti. John si rese subito conto delle incredibili qualità di Paul da chitarrista, chiedendogli di entrare subito nel gruppo. Dopo qualche tempo entrò nel gruppo anche il chitarrista George Harrison. I Beatles all'epoca non erano ancora noti con il loro celeberrimo nome, ma si esibivano come i "The Quarrymen". Finalmente nel 1960 entra nel gruppo anche un giovanissimo e talentuoso batterista, il noto Pete Best, tutto questo prima della partenza per Amburgo. Ma il 1960 è noto anche come l'anno in cui il complesso prende il nome di "The Beatles".
Cambio di look
Ad Amburgo avviene il cambio di look: i loro abiti particolari e i capelli lunghi e ribelli, diventano i simboli della generazione rock degli anni '60 che hanno elevato i Beatles a vere icone di stile. Tornati a Liverpool si esibiscono al ?Cavern Club? e la loro fama incomincia a diffondersi, anche grazie al loro nuovo stile. Nel 1961 incidono il loro primo 45 giri, ?My Bonnie? e quest'occasione vede Paul McCartney sostituire Stuart Sutcliffe al basso. Nel 1962, i Beatles, fanno un provino alla casa discografica ?Decca?, ma il loro talento non viene intuito. Ciò si rivelerà poi essere stato uno dei più grandi errori della storia del mercato discografico.
Lo scioglimento
Sarà poi la casa discografica "EMI" a scritturare la band nel 1962, che però vede la sostituzione del batterista Pete Best con il batterista Ringo Starr. Il 5 ottobre del 1962 esce il loro primo grande successo internazionale, "Love me do". Il 1963 è l?anno decisivo: le loro tournée registrano il tutto esaurito e tra il 1964 e il 1965 i loro pezzi sono sempre nei primi posti della classifica americana. Alla fine degli anni '60, iniziano a sorgere malumori tra componenti del gruppo che destabilizzano l'armonia della band, fino all'epilogo con l?ultimo concerto dal vivo dei Beatles al Candlestick Park di San Francisco nel 1966. Nel 1970 ?Let it be?, è il loro ultimo disco e il 10 aprile dello stesso anno i Beatles si sciolgono, sconvolgendo milioni di fan nel mondo.