Teatro: come scrivere un testo comico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Far ridere è senz'altro una delle arti più complesse: stabilire i tempi comici e trovare gli argomenti più idonei a strappare una risata richiedono pazienza, acutezza e una profonda capacità conoscitiva di ciò che ci circonda. Il teatro comico è un mondo fantastico e affascinante che si identifica con i concetti di assurdo e dell'opposto. Un copione teatrale comico per avere successo deve creare e sviluppare una situazione buffa, che abbia fondamento nella vita reale. Proviamo ad offrirvi qualche suggerimento su come scrivere un testo comico.

24

Personaggi delineati e credibili

In via preliminare è opportuno avere ben chiaro dove ha luogo la vicenda, quali accadimenti si verificano e quali e quanti personaggi sono coinvolti nell'evento. In seconda battuta è essenziale che i protagonisti della storia narrata compiano delle azioni: una scena statica è generalmente noiosa e priva di brio. Ricordatevi che ogni battuta non è mai fine a se stessa, ma deve essere ben ancorata ai fatti rappresentati. D'altra parte i personaggi devono essere delineati e credibili: un fantoccio stereotipato difficilmente conquisterà un pubblico.

34

Un'adeguata manipolazione della realtà

Entrando nel merito dell'argomento è importante sottolineare come un'adeguata manipolazione della realtà possa produrre effetti comici sorprendenti. Carlo Verdone, icona della comicità nostrana, sostiene di aver ideato i suoi strepitosi personaggi (cinematografici e prima ancora teatrali) prendendo spunto dalla vita quotidiana (talora più divertente di qualsiasi testo umoristico ben scritto). In tal modo è riuscito a far emergere gli aspetti più grotteschi e paradossali dell'italiano, o meglio del romano, medio. Se avete un amico, un cugino o un vicino di casa particolarmente buffo, non esitate a sceglierlo come "musa ispiratrice" e condividete col pubblico la sua inconsapevole verve comica.

Continua la lettura
44

Un testo basato sugli equivoci

Continuando si può affermare che un topos del teatro comico è un testo basato sugli equivoci o misunderstandings, che inevitabilmente danno luogo a tutta una serie di situazioni comiche, che confluiscono in un finale scoppiettante e tutto da ridere. Si pensi all'antico commediografo latino Plauto (254-184 a. C.) che ha portato ai prestigi dell'arte l'esilarante tema dell'equivoco con le sue grandi e magnifiche opere teatrali, come i Menecmi e l'Amphitruo. Un ennesimo consiglio prezioso per realizzare testi teatrali comici è quello di sperimentare, senza avere timori o paure di osare troppo, mettetevi totalmente in gioco e lasciate perdere chiunque vi dica il contrario!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come interpretare un ruolo comico

Letteratura

Come scrivere un racconto comico

Recitazione

I grandi comici del cinema italiano

Recitazione

Come nasce una compagnia amatoriale di teatro

Recitazione

Differenze tra commedia e tragedia greca

Recitazione

10 errori comuni dell'attore esordiente

Recitazione

Guida al teatro pirandelliano

Recitazione

Teatro: come vincere l'ansia