Tecniche di canto moderno
Introduzione
Molto spesso quando facciamo la doccia, in modo del tutto naturale iniziamo a canticchiare uno dei nostri motivi preferiti. Ma lo facciamo anche in molte altre occasioni: mentre si fa jogging o mentre si aspetta la metro solo per citarne alcuni. Il canto è un'attività che ci accompagna trasmettendo spensieratezza ed allegria non solo a noi stessi ma anche agli altri. Volendo allargare il punto di vista, il canto può essere considerato come una particolare forma libertà di espressione, uno sfogo per scaricare la tensione accumulata proprio come quando si fa attività fisica. Se poi si ha anche la fortuna di possedere una bella voce si può anche effettuare un salto di qualità per rendere la nostra passione per il canto non solo un piacevole passatempo ma una vera e propria carriera. Ovviamente per ottenere questo risultato bisognerà imparare le tecniche di canto necessarie per rendere di un livello tecnico superiore la vostra intonazione. Scopo della presente guida è quello di illustrare le tecniche di canto moderno per ottenere risultati eccellenti.
La respirazione costo-diaframmatica
L'apprendimento delle tecniche di canto moderno deve essere effettuato in modo graduale e crescente.
Il primo passo consiste nell'apprendere la respirazione costo-diaframmatica. Questa consiste nell'imparare a respirare in modo corretto mentre si canta, allo scopo di gestire il fiato sulla base alle necessità della nostra voce. Alyro aspetto importante e da nom trascurare assolutamente è quello di evitare di sottoporre ad un lavoro eccessivo le corde vocali, senza metterle sotto pressione, poiché sono l'organo più importante della nostra 'voce'. Bisogna poi imparare ad avere una postura corretta, allenando il nostro corpo ad una posizione equilibrata in base alle esigenze del diaframma che non deve risultare compresso.
L'espirazione
Anche l'espirazione non deve essere trascurata. La tecnica per eseguire correttamente questa fase della respirazione consiste nel decelerare gradualmente la risalita del diaframma e la chiusura della cassa toracica, facendo in modo cosi che l'aria non fuoriesca modo casuale, ma in base alle necessità della nostra voce. È indubbiamente una fase molto semplice ma dobbiamo essere bravi a non affaticare il respiro quando si compiono questi esercizi, evitando la tensione addominale.
Esercizi di canto moderno
Quando generiamo un suono, l'aria passa attraverso le corde vocali emettendo una melodia. Le corde vocali possono produrre diversi tipi di fonazione e attacco. L'attacco a volte produce note altissime, che sarebbe meglio evitare, piuttosto giusto invece è imparare a usare l'attacco in modo morbido e dolce, esercitandoci ad usare delle sillabe contenenti le consonanti L, R, M.
Ci sono molti esercizi che possiamo eseguire per imparare le tecniche di canto moderno, e se questo ci appassionano davvero tanto e pensiamo di eseguirli correttamente, è bene iniziare a seguire un bel corso di canto.