Tecniche di danza classica: l'impostazione
Introduzione
Nella guida che seguirà andremo a occuparci di danza. Più specificatamente, sarà la danza classica il tema di tutti i passi della guida. Nel dettaglio, questa guida sarà improntata su tutto ciò che concerne l'impostazione relativa a tutte le tecniche che richiamano la danza classica.
La guida sarà divisa in 4 passi, escludendo il passo introduttivo, dove cercheremo di essere sintetici e precisi e di esporre in modo semplice.
La danza classica è la regina di tutte le arti coreutiche. Questa disciplina deve la sua nascita alla Francia di Luigi XIV, quando vennero codificate le tecniche accademiche di danza. Diventò così una disciplina oggettiva, senza nessuno spazio per interpretazioni arbitrarie. Il rigore che contraddistingue la danza classica fa sì che sia necessaria un'impostazione molto rigorosa del corpo. Un bravo ballerino ha bisogno di anni di studio, e non smette mai di imparare e di studiare neanche quando ormai è un professionista. In questo articolo vedremo le nozioni principali sull'impostazione del corpo.
Come appena anticipatovi all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora andremo a parlare di tutte le tecniche di danza classica, a partire dall'aspetto principale, che è senza ombra di dubbio l'impostazione. Non perdiamo assolutamente tempo e cominciamo ad argomentare su questa specifica tematica in modo semplice, sintetico e preciso.
La danza classica prevede una serie di posizioni e passi universali. Ovunque si andrà, le posizioni base saranno sempre quelle. Per sostenere le tecniche classiche, è necessaria una postura molto salda. La colonna vertebrale dovrà essere ben eretta e solida. Il ballerino deve avere un grande controllo del proprio corpo e sostenerlo nei movimenti. Già dai primi corsi di propedeutica, tutti questi aspetti sono il focus centrale degli insegnamenti. Il ballerino di danza classica deve avere determinate caratteristiche fisiche. Per quanto tutti possiamo ballare, danzare è ben diverso. Molto spesso le capacità tecniche sono avvantaggiate dalla predisposizione naturale che si ha.
La postura nella danza classica ha un'importanza fondamentale. A partire dalla colonna vertebrale, ci si dovrà sentire come allungati verso l'alto. Il mento non deve mai sporgere fuori l'asse baricentrico del corpo, e deve trovarsi sempre in allineamento con il resto del corpo. Le spalle devono essere dritte e in linea con i fianchi. Per quanto riguarda il torace, esso andrà tenuto con l'uso degli addominali. Lo sappiamo, all'inizio tutto questo è complicatissimo, perché non c'è nessun meccanismo collaudato, ma quando, dopo molto allenamento riuscirete a trasformare questi movimenti in automatismi, vedrete che troverete una dimestichezza differente con l'utilizzo del vostro corpo.
Per quanto concerne tutta l'impostazione derivante dalla danza classica, come detto in precedenza, gli addominali ricoprono un ruolo principale in tutto il complesso di aspetti, che sono davvero sviluppatissimi. Serve molto esercizio, perché dovrete costruire un vostro equilibrio. Il bacino è perfettamente retto, allineato, e non si sbilancia mai in avanti o indietro. L'anca coordina i movimenti in funzione della rotazione. Anche i piedi occupano un posto di riguardo nell'impostazione delle tecniche di danza classica. Infatti sono previste ben sei posizioni canoniche per quanto riguarda questa parte del corpo. Qualsiasi sia la posizione d'assumere, essa avrà delle regole fondamentali, che non si potranno trasgredire e che poi sono la base stessa della disciplina.
Studiare arte è sempre una cosa bella. Ma l'importante è capire l'obiettivo che si vuole perseguire. Se vogliamo fare della danza classica una professione, allora dovremo curare la nostra impostazione in modo ineccepibile. Le tecniche accademiche dovranno essere parte di noi. Dovrete trovare in voi la consapevolezza del fatto che servano determinate caratteristiche per fare questa disciplina ai massimi livelli. Servono doti personali sviluppatissime, che in altri stili possono essere anche bypassate con grande scaltrezza e lavoro.
Guarda il video
Consigli
- Per renderci conto di cos'è la perfezione, rechiamoci a teatro a vedere qualche Balletto.