Introduzione
L'improvvisazione è una delle tecniche più conosciute ed apprezzate del teatro. Fa la sua comparsa nel mondo della rappresentazione scenica già nel tardo medioevo. Sostanzialmente, consiste in parti recitate totalmente improvvisate. In cui gli attori raramente seguono una traccia o un copione ben definito, dando sfogo alla propria creatività artistica e verve attoriale. La stessa fu successivamente ripresa da artisti del calibro di Totò, Macario, Peppino de Filippo. In questo tutorial saranno illustrate alcune delle tecniche adoperate dagli improvvisatori. Se anche voi, dunque, siete appassionati di improvvisazione e volete saperne di più, prestate attenzione. Che lo spettacolo abbia inizio! Via il sipario.
Occorrente
- Tenacia
- Sicurezza di se stessi
- Bravura
Allenamento mentale per essere sicuri di se stessi
Il "Training". Letteralmente: allenamento. Principio e cardine d'ogni tipologia di recitazione. Improvvisazione, dunque, non fa eccezione. Utilizzato dagli attori di teatro come da quelli del cinema, mira a rimuovere blocchi e ostacoli che potrebbero interferire con una corretta performance scenica dell'attore. Lo stesso include esercizi di respirazione ed esercizi fisici, utili a sgomberare la mente e sviluppare, al tempo stesso, consapevolezza e percezione del corpo per un miglior auto-controllo sul palcoscenico.
Tecnica di improvvisazione: Il Match
Il "Match". Una forma di recitazione a metà strada tra il teatro e l'incontro sportivo. Proprio come all'interno di una gara, vi sono i giocatori, gli allenatori e, in ultimo, gli arbitri a dirigere. Dopo il fischio d'inizio dato da questi, i partecipanti sono chiamati ad adottare una determinata strategia che porti poi alla messa in atto di scenette e giochi di ruolo. Questa tecnica è volta allo sviluppo di numerosi fattori essenziali per la buona riuscita d'uno spettacolo di improvvisazione: la creatività artistica, la padronanza della tempistica scenica e la capacità di rispettare vincoli e spazi.
Tecnica di improvvisazione: Theatresports
Il "TheatreSports". Tecnica ispirata, ancora una volta, in parte, alla competizione sportiva; stavolta fusa col gioco degli opposti. Largamente diffuso nei palcoscenici di Canada e Stati Uniti, si tratta di un format, ideato nel 1977, dove il pubblico presente in sala diventa partecipe ed artefice della rappresentazione stessa. Gli spettatori, appunto, suggeriscono agli attori le scenette da recitare dando vita ad uno spettacolo unico e di certo irripetibile. Secondo lo schema del "Theatresports", coloro che improvvisano non possono andare oltre ciò che viene loro suggerito. Ci si può addirittura avvalere di scenografie e colonne sonore scelte dagli inusuali registi.
Guarda il video
Consigli
- Per essere sicuri di se stessi e superare ogni paura da palco, occorre tanto esercizio mentale. Esercitatevi a tenere la testa libera da ogni pensiero o paura.