Introduzione
La pittura ad acquerello è un tipo di pittura fresca e divertente, amata soprattutto dai bambini, ma non solo. Spesso essa viene pubblicizzata come una tecnica adatta ai principianti che decidono di avvicinarsi alla pittura, ma in realtà questa è una tipologia di pittura che richiede una buona dose di esperienza e soprattutto delle idee ben chiare su quello che si vuole realizzare. La caratteristica principale di questa tecnica è quella di risultare particolarmente ricca di luce, ma d'altro canto, una volta che avremo delineato il tratto è difficile che esso possa essere corretto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo le tecniche di pittura ad acquerello maggiormente utilizzate.
Tecnica a velatura
Iniziamo col dire che nella pittura ad acquerello il foglio va messo sempre in orizzontale per evitare la possibilità che i colori, una volta diluiti, colino e danneggino il dipinto. Detto questo, iniziate a tratteggiare molto delicatamente il disegno che avete in mente. Una volta ultimato il disegno potete passare alla fase della pittura vera e propria. Esistono due diverse tecniche tra cui potete scegliere: a velature o a guazzo. Per quanto riguarda la prima tecnica dovete assicurarvi che il tocco del disegno sia molto delicato, mentre il colore dovrà essere particolarmente diluito. Difatti, quando utilizzerete questa tecnica, sul foglio si dovrà creare un unico strato di colore senza sovrapposizioni.
Tecnica a guazzo
Se, invece, prediligete la seconda tecnica, ovvero quella a guazzo, quello che dovrete fare è prendere un foglio o un cartoncino ed appoggiare il pennello, dopo averlo immerso nel colore scelto, su di esso, e potrete procedere a sfumare il colore con l'acqua. Fate in modo che il pennello sia passato sul foglio senza compiere brusche interruzioni per evitare che si evidenzino delle sovrapposizioni. Evitate, inoltre, di spingere il pennello con forza sul foglio, in quanto potrebbe danneggiarlo e stendete il colore con continuità.
Accortezze
Cercate di toccare il foglio il meno possibile con le mani, in quanto, una volta sporcato o piegato sarà praticamente impossibile rimediare. Se deciderete di cancellare la parte del foglio sporca con una gomma, questa operazione non farà che peggiorare la situazione. Ricordatevi di lavare con cura i pennelli dopo ogni uso, per evitare che il colore si secchi. Avvitate con attenzione i tappi per impedire ai colori di seccarsi. A pittura ultimata spruzzate uno spray che proteggerà il vostro dipinto dandogli un aspetto brillante e solare.