Tecniche di pittura su tessuto
Introduzione
La pittura si può eseguire su materiali differenti: tele, muri, stoffe etc. A seconda del materiale, si possono utilizzare tecniche differenti e pitture di tipo diverso. Le persone che sono appassionate del fai da te per quanto riguarda le tecniche di pittura su tessuto possono realizzare tele, accessori per la casa ed indumenti particolari. È opportuno fare sperimentazione e chiedere informazioni a persone più esperte; in alternativa si possono consultare siti specifici su internet. Una tecnica di pittura su tessuto affascinante è quella del batik. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli sulle tecniche di pittura su tessuto.
Occorrente
- T-shirt o altro capo di vestiario
- Colori per tessuto
- Matita e carta carbone
- Carta di giornale
Scegliere un disegno
La soddisfazione di questo tipo di lavoro è quella di personalizzare l'indumento con un soggetto esclusivo. La prima operazione da fare è quella di scegliere accuratamente il soggetto. Si può decidere di optare per disegni oppure scritte, realizzando il nome della persona a cui è destinata la maglietta. I caratteri devono essere grandi ed arrotondati oppure si possono circondare le lettere con piccoli fiorellini, foglie, frutti o quadrifoglio. In alternativa si possono utilizzare delle foto; esse vanno ingrandite e poi con la carta carbone bisogna tracciare le linee sul tessuto, riproducendo i contorni.
Fissare dei fogli di carta assorbente
Per continuare il lavoro occorrono anche dei fogli di carta di giornale (o carta assorbente); poi, si devono fissare con gli spilli sotto il tessuto per proteggere la parte sottostante. I fogli devono essere rimossi soltanto a lavoro ultimato; infatti, si devono mantenere in sede durante la colorazione, l'asciugatura e la stiratura del capo. Quest'ultima è importante per fissare il colore e permettere in seguito il lavaggio senza causare danni. Oltre ai colori liquidi a pennello si possono usare anche appositi pennarelli e materiali gommosi se si sceglie di dare decori in rilievo.
Colorare il disegno
A questo punto si colora il disegno; è consigliabile scegliere dei colori vivaci. Bisogna usarne più di uno; si comincia dal contorno e poi si riempie l'interno del disegno. Se è necessario bisogna diluire un po' il colore per evitare la formazione di grumi e per ottenere una stesura uniforme. I pennelli da utilizzare variano in base al disegno ed ai dettagli. Seguendo la guida si è potuto notare che questa una tecnica è abbastanza semplice. Dopo aver fatto asciugare il tessuto si deve fissare il disegno stirando con la carta di protezione ancora in sede. I pennarelli sono più semplici da utilizzare, ma i colori a pennello permettono di ottenere dei lavori di grande impatto estetico.