Tecniche ed esercizi di canto
Introduzione
La stima nel canto nasce in chiunque ascolti musica o ne sia esposto. È naturale però che non tutti hanno una perfetta predisposizione per questa disciplina: molte persone trovano difficoltà a praticare il canto, sono stonate o non sono soddisfatte dalla propria voce. Attenzione però, perché ciò non significa che non impareranno mai cantare. Troppi credono che l'abilità nel canto sia solo proveniente dal talento. La verità è che il canto va addestrato e migliorato con tecniche ed esercizi mirati, e quelli che qui vi spiegheremo sono perfetti anche per chi si ritiene stonato o fuori tempo: sono esercizi davvero per tutti.
Occorrente
- Ampia scelta di brani
- Microfono e PC per riascoltarsi
Ascoltare e cantare molte canzoni
Una delle migliori qualità per chi canta, è la duttilità. Ciò significa che tra gli esercizi più importanti va inserita, senza dubbio, la conoscenza di molti brani provenienti da diversi generi e metodi di canto: dovrete insomma ascoltare e provare a cantare tantissime canzoni diverse. Imparare e memorizzare generi anche diametralmente opposti, ed anche molto lontani da quello del vostro cantante preferito, è tra gli esercizi più prolifici per migliorare il proprio canto.
Continuare a cantare
Tra gli altri esercizi per migliorare nel canto, ne troviamo uno semplice ma disarmante: cantare. Ebbene sì, anche nel caso vi sentiate addosso troppe stonature, è stato provato da uno studio americano che la tecnica più importante è continuare a cantare. Non buttatevi mai giù e provate in continuazione, perché solo l'esercizio continuo vi permetterà di migliorare davvero. E cercate di imparare per bene il testo del brano che eseguite: questo vi darà sicurezza e voglia di riprovare, perché sentirete di poter imitare il cantante.
Essere meno timidi
Anche per i più portati al canto, una delle barriere più difficili da superare è la timidezza. Quindi, sia per i più bravi che per quelli un po' stonati, ci sarà bisogno di esercitarsi a diventare più sciolti. Essere meno timidi porta a cantare anche nelle situazioni quotidiane, come in casa con la famiglia, o in strada mentre si cammina, anche semplicemente canticchiando. Provate a fare esercizi di canto eseguendo un brano davanti ad amici fidati, che sapranno anche darvi dei consigli. Più cantate e più canterete e, di conseguenza, vi eserciterete sempre più. Seguendo ciò che è stato descritto nel passo precedente, con maggiori esercizi quotidiani, potrete migliorare rapidamente.
Tecniche di respiro
Infine uno degli esercizi vocali più importanti, assieme ai semplici vocalizzi: le tecniche di respiro. Il nostro consiglio è quello di ascoltare la canzone che volete cantare almeno cinque volte, prendendo appunti sulle pause da fare per la respirazione. Senza questi piccoli, ma importanti, accorgimenti è molto facile incorrere in errori causati dalla mancanza di fiato: si rischia più facilmente di stonare o perdere il tempo. Il modo migliore per nascondere un timbro di voce non molto intonato e armonico è quello di cantare mantenendo un'andatura della voce abbastanza regolare; in più, evitate cambi frequenti tra note basse e note alte. E se sentite l'ugola bloccata, vi potrà servire riscaldare progressivamente la voce.
Consigli
- Evitate i cambi di tonalità nel canto.
- Tenete sotto controllo la respirazione.
- Continuate a cantare: è sempre il miglior modo per esercitarsi.