Top 10 libri sulla fisica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I libri sono sempre il modo giusto non solo per vivere avventure ma anche per comprende al meglio il mondo che ci circonda. Tra le materie scientifiche sicuramente la fisica è la più interessante ed accattivante. La scelta del libro di fisica adatto alle proprie esigenze può essere differente a seconda se serve per la scuola o l'università oppure per il diletto di appassionati della materia. Per chi cerca un libro di studio il consiglio è di preferire libri con spiegazioni belle, lunghe e corpose e non sintetici. Mentre chi affronta libri di fisica per il puro piacere della scoperta o perché affascinato della materia ci sono molte occasioni interessanti. Per questo proponiamo una lista dei 10 libri top sulla fisica sia per studio che per diletto.

211

Principi di fisica

Il libro scritto da Raymond A. Serway e John W. Jewett Jr. È uno dei libri fondamentali per chi studia fisica soprattutto all'università. È un testo con un'ottima esposizione dei principi della fisica con relative applicazioni nel mondo reale. L'edizione consigliata è la quinta. In questa infatti si affrontano argomenti della fisica del XX secolo, come la relatività ristretta o la quantizzazione dell'energia, e si parla anche delle connessioni tra la fisica e le applicazioni biomediche. Il libro è ricco di esercizi sia risolti, con le relative spiegazioni, che da risolvere. È un libro adatto anche alle scuole superiori per approfondimenti.

311

Fondamenti di fisica

Testo di David Haliday, Robert Resnick Jearl Walker e a cura di L: Cicala. Un testo chiaro e lineare con ottime spiegazioni dei principi di fisica. Ricco di problemi già svolti e spiegati e anche di problemi da risolvere. Ci sono molti esempi di fisica applicata che sono tratti dalle migliori riviste scientifiche del settore. Un libro molto utile per insegnare ai ragazzi come approcciarsi e studiare la fisica.

Continua la lettura
411

La natura dello spazio e del tempo

È un testo di Stephen W. Hawking e Roger Penrose. È un libro adatto a chi ha buone basi di matematica e fisica. Infatti è un vero e proprio saggio scientifico e non un testo di divulgazione della materia. È basato su un ciclo di lezioni tenute dai due autori nel 1994 presso l'Isaac Newton Institute for Mathematical Sciences di Cambridge.

511

La strada che porta alla realtà

Il libro di Roger Penrose è definito la Bibbia della fisica. È un viaggio attraverso tremila anni di scoperte scientifiche che cerca di giungere al cuore della natura e dello spazio e del tempo. Un vero e proprio studio della matematica e della fisica dalla preistoria ai giorni nostri attraverso le strutture matematiche che ne hanno permesso l'evoluzione dal concetto di numero all'idea dell'universo. È un testo essenziale per gli addetti ai lavori e un'introduzione unica alle leggi della fisica per chi vuole affrontare una sfida intellettuale.

611

La mente nuova dell'imperatore

Di Roger Penrose. È un libro in cui il grande fisico espone il meglio della sua ricerca teorica nel campo della fisica e del cognitivismo. Cerca attraverso questo libro di spiegare come nessuna mente artificiale potrà eguagliare la mente umana. Lo fa spiegando concetti di fisica anche attraverso una serie di equazioni.

711

Dal Big Bang ai Buchi Neri

Testo di Stephen W. Hawking il cui titolo originale è "A brief history of time". Seppur è un libro al quanto datato, perché del 1988, resta tra i migliori libri di introduzione alla cosmologia. È un libro corto ma molto intenso che spiega l'universo dalle sue origini fino alle teorie della sua fine.

811

Lezioni di Marie Curie

Questo libro è un vero e proprio documento storico sulla fisica. Si tratta di una raccolta di appunti di un' allieva della Curie che seguì alcune sue lezioni tra il 1907 e il 1908. Attraverso questo testo si riesce a capire come la grande scienziata e premio Nobel riusciva ad illustrare in maniera chiara e divertente i principi della fisica. Inoltre si evince la sua grande attenzione agli esperimenti e all'osservazione.

911

La fisica del diavolo

È un libro di Jim Al-Khalili ed è adatto soprattuttoagli appassionati di enigmi. È un testo che aiuta a comprendere delle nozioni fondamentali fisica e astronomia partendo dai paradossi. L'autore ne ha scelti nove: da quello di Achille con la tartaruga, passando per il gatto di Schrödinger fino al mistero degli extraterrestri. Insomma un libro che fino alla fine tiene la mente attiva dando da pensare e che alla fine ha soluzioni inaspettate.

1011

Sei pezzi facili

Un libro di Richard P. Feynman adatto a chi non sa nulla di fisica. È un saggio breve basato sulle lezioni di fisica di Feynman che spiega in maniera chiara, perspicace ed efficace. Un vero e proprio punto di partenza per approcciarsi a questa materia. Il consiglio è quello di proseguire la lettura con la seconda parte che si intitola "Sei pezzi meno facili".

1111

Fisica dell'impossibile

Testo di Michio Kaku è adatto agli appassionati di fantascienza. L'autore parte dalle idee scaturite dalla mente dei migliori sceneggiatori, dalle serie tv ai fumetti passando per i film, e cerca di spiegare le leggi fisiche necessarie per realizzarle. Dal teletrasporto ai campi di forza li divide in 3 classi di impossibilità in base agli anni che ci vorrebbero per vederle realizzate. È un testo adatto a tutti e molto interessante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un effetto ottico

Un effetto ottico è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente.Grazie a questa guida conoscerai meglio alcuni effetti...
Letteratura

Come scrivere in modo creativo

Scrivere è uno dei modi per poter dare vita ai propri pensieri, alle proprie fantasie, lasciandone in qualche modo traccia scritta. I bravi scrittori non si limitano a porre le parole una dietro l'altra all'interno di un foglio creando semplici storie,...
Letteratura

10 motivi per leggere i libri di Stephen King

Stephen King è uno degli scrittori più prolifici di sempre, con oltre 50 romanzi, 160 racconti e 400 saggi, raccolti in centinaia di libri, che gli sono valsi vendite record (oltre 350 milioni di copie vendute) e alcuni dei riconoscimenti letterari...
Letteratura

I migliori romanzi di Stephen King

Chi di noi non ha mai letto un romanzo di Stephen King? Chi più chi meno direi quasi tutti. E molti sono gli appassionati che ogni giorno si affacciano al suo mondo cosi' lugubre e tenebrose rappresentato dalla miriade di romanzi scritti, e alcuni di...
Letteratura

i dieci migliori racconti di Stephen King

Non c'è incubo o delirio che Stephen King non abbia esplorato con il suo talento di narratore. Non c'è regista horror che non lo abbia letto con attenzione, quando non ha basato una pellicola su uno dei suoi racconti. Non c'è appassionato dell'horror...
Letteratura

Come scrivere un libro horror

Scrivere un libro è un po' il sogno di chiunque, qualcuno lo fa per diletto, qualcuno perché vuole diventare uno scrittore famoso e raggiungere la fama che pensa di meritare. Esistono molti generi, e forse uno di quelli che più appassiona i giovani...
Danza

5 passi per approcciarsi alla danza classica

L'arte è da sempre sinonimo di libertà. Una libertà che trasforma qualcosa di astratto in concreto e la passione diventa comunicazione. Ciascuno sceglie la "strada" per comunicare le proprie emozioni. Fra le tante strade che l'arte ci propone abbiamo...
Mostre e Musei

Guida al Museo del Mare a Barcellona

Nella lista delle mete più visitate in Europa troviamo sicuramente Barcellona. L'attrattiva più visitata di questa città è la Sagrada Família, ma ce ne sono tante altre degne di nota, come il Museo Marítin de Barcellona (italianizzato in Museo Del...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.