Trucco teatrale per invecchiare il soggetto
Introduzione
Il trucco, costituisce un accessorio dalle mille sfaccettature, una ricchezza assoluta per la bellezza di ogni donna, concorre a rendere più belle, eliminando i difetti e mettendo in risalto i lineamenti caratteristici del viso, come gli occhi, o la bocca. Ma il trucco non serve solo per farsi belle, è utile anche per cambiare la propria fisionomia, sia per migliorare l'estetica che per peggiorarla, come ad esempio il trucco teatrale di varia tipologia, incluso quello per rendere un soggetto più vecchio rispetto alla sua età reale. Vediamo insieme, come realizzare il trucco teatrale per invecchiare il soggetto servendoci dei consigli che ci fornirà questa guida.
Occorrente
- Trucco
Modificare i lineamenti del viso
Il trucco teatrale tende a far risaltare i lineamenti del viso a distanza, gli attori sono sul palco, ed il pubblico risulta posizionato piuttosto lontano quindi, il trucco teatrale, tenderà ad essere molto marcato rispetto al trucco tradizionale, affinché possa notarsi meglio anche da una certa distanza. Non da meno quello che si realizza per invecchiare un soggetto, facendogli dimostrare qualche anno in più, o in alcuni casi, anche molti anni in più.
Scegliere il perfetto make up "invecchiante"
Nel trucco teatrale, sia gli occhi che le sopracciglia e le labbra, vengono delineate e sottolineate con la matita, sia che si tratti di attori di sesso maschile, che femminile. La base per ogni make up è sempre il fondotinta, utile per rendere l'incarnato uniforme e coprire eventuali imperfezioni. Per la fronte, si utilizzerà della cipria trasparente, sulle guance un po' di fard. I rossetti dovranno avere colori brillanti mentre l'occhio, andrà truccato proseguendone la linea esterna, in questa zona, come nella parte interna intorno all'occhio, occorrerà inserire una punta di bianco, utile per conferire più luce al viso e maggior espressività agli occhi. I capelli e le ciglia andranno trattati con della finta tinta bianca, ciò per conferire al soggetto qualche anno in più. La realizzazione delle rughe è alla base del trucco d'invecchiamento, ed andrà attuata sfruttando i segni d'espressione presenti e la fisionomia dl soggetto da truccare.
Creare delle rughe e invecchiare i capelli
Tuttavia, ogni ruga andrà marcata con una matita marrone che andrà stesa in maniera normale e poi sfumata. Alternando righe e punti luce, il volto si riempirà di rughe. Per trucchi estremi, si utilizzano delle sostanze gelatinose in crema, in grado di simulare la pelle ed i tessuti, ed essere modellate a piacimento (lattice schiumato). Una escamotage per ingrigire i capelli, è quella di utilizzare del semplice borotalco insieme alla lacca per capelli. Infine, scurire le gote e il contorno degli occhi per conferire un'aspetto poco sano, ed invecchiare il viso dell'attore; andranno marcate le due zone che partano dalla parte finale del naso e scendono lateralmente verso il mento, quest' area, appesantita dal trucco, concorre ad invecchiare notevolmente l'aspetto di ogni viso.
Guarda il video
Consigli
- Sfruttare i segni d'espressione presenti ed ingrigire i capelli e le ciglia.