Tutto sulla Tour Eiffel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Tour Eiffel è uno dei monumenti più importanti al mondo. Un'opera di pura ingegneria legata ad elementi architettonici all'avanguardia per il periodo. Costruita da Gustave Eiffel, la Tour Eiffel è alta 324 metri. Per l'epoca era un progetto davvero ambizioso, che spinse alla collaborazione di alcuni tra i migliori architetti e ingegneri del mondo. Molto più alta di qualsiasi altro monumento eretto fin a quel momento, la torre Eiffel fu ideata per mostrare a tutto il mondo la potenza francese. Fu costruita in occasione dell'esposizione organizzata per festeggiare il centenario della rivoluzione francese. La novità fu accolta con scetticismo e malumore dai cittadini parigini che solo in seguito furono fieri di tale costruzione. Oggi la Tour Eiffel è l'icona di Parigi e della Francia in generale in tutto il mondo.

27

Un po' di numeri

Venne costruita tra il 1887 ed il 1889, inaugurata il 31 marzo del 1889 ed aperta al pubblico per la prima volta il 6 maggio 1889. Il suo assemblaggio è dovuto al lavoro di 300 metalmeccanici che hanno utilizzato due milioni e mezzo di bulloni e circa 18.050 pezzi di ferro temprato. La sua altezza effettiva è di 304 metri, ma con l'aggiunta delle antenne televisive raggiunge i 324. Le sue fondamenta si trovano a 15 metri sotto terra ed Il suo peso si aggira intorno alle 8.000 tonnellate.

37

La sala VIP

Gustave Eiffel, durante il montaggio della torre, decise di far costruire, al terzo livello, un appartamento da utilizzare per ricevere i personaggi più celebri del periodo. Oggi, in questo appartamento, potrai ammirare le statue di Eiffel, Thomas Edison e della figlia Claire. I tre si erano incontrati durante l'esposizione del 1889 e proprio in quella occasione Edison fece conoscere il suo fonografo.

Continua la lettura
47

Non solo arte

Gustave, inizialmente, considerava la finalità della sua costruzione il mezzo per mostrare le innovative scoperte tecnologiche, successivamente divenne un luogo scientifico, infatti vennero eseguite valutazioni meteorologiche, esperimenti scientifici e controlli dell'aria. Per favorire queste attività furono istallati un barometro, dei parafulmini ed una serie di apparecchiature radiotelegrafiche.

57

Eventi legati alla torre

La tour Eiffel è stata testimone di numerosi eventi e fatti. Nel 1912 un sarto franco-austriaco, Franz Reichelt, morì dopo essersi gettato dal primo piano per collaudare un paracadute da lui ideato. Nel 1956 la cima della torre fu rovinata a causa di un incendio. Dal 2002 è illuminata da 352 fari ed ogni sera, per circa dieci minuti a partire dalla 22.00 fino alle 01.00, luccica per merito di 20.000 lampadine. Nel 2003 è stata oggetto di un altro incendio che ha distrutto parte dei pannelli di controllo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

5 app per esplorare l'arte

Oggi è possibile esplorare l'arte direttamente da casa propria, utilizzando smartphone e tablet. Grazie alle moderne tecnologie, infatti, anche chi non può viaggiare può comunque girovagare tra musei ed esposizioni virtuali. Ci sono molte app che consentono...
Arti Visive

Guida ai cimiteri monumentali più belli

Fra le tante attrazioni turistiche possibili, i cimiteri monumentali non sono certo la prima cosa che viene in mente per chi vuole passare un po' di tempo alla scoperta di luoghi nuovi, ma anche loro possono avere la loro buona dose di fascino. Per chi...
Arti Visive

Caravaggio: opere e vita

La guida che andremo a impostare si occuperà di arte. Per essere più precisi, come avrete compreso attraverso la lettura del titolo della nostra guida, ora andremo a dedicarci a un personaggio che ha fatto la storia dell'arte: Caravaggio. Andremo a...
Arti Visive

Le 10 migliori serie tv di tutti i tempi

Sempre più, negli ultimi anni, le serie tv hanno conquistato un ruolo principale nella scena del piccolo schermo, e, ultimamente, anche dello schermo del computer. Infatti, la maggior parte delle serie tv, soprattutto quelle internazionali, vengono viste...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.