Violino: la corretta postura
Introduzione
Tra i vari strumenti musicali, possiamo affermare che il violino viene inserito tra più belli e maggiormente gratificanti. Il percorso per imparare a suonarlo è lungo, ma ognuno sa che con con passione, entusiasmo e disciplina si possono raggiungere molti obiettivi. Per ottenere i migliori risultati con questo strumento, una valida preparazione ed una profonda concentrazione sono sicuramente caratteristiche indispensabili, ma occorre anche dedicare la necessaria attenzione alla corretta postura da assumere mentre si sta suonando, e nei prossimi passi vi forniremo importanti suggerimenti.
Occorrente
- violino, esercizio.
Si sta parlando di uno strumento scoperto alcuni secoli fa e strettamente 'imparentato' con la viola da braccio: inizialmente nasce come come violino barocco, per poi trasformarsi, nella metà del '700, in un elemento più moderno e comodo da suonare. Sino alla metà del XVIII secolo viene maneggiato in posizione libera, infatti la sua collocazione tra il mento e la spalla inizia a notarsi a partire dal 1830, con l'arrivo della mentoniera e della spalliera. Nelle scuole di musica e nei conservatori s'impara a suonare, ma nonostante non esista una materia specifica relativa al coinvolgimento del corpo del musicista, è molto importante tenere conto di determinate 'regole'.
Innanzitutto fate attenzione al punto in cui sistemate il violino: per sistemarlo correttamente nel punto giusto, prendetelo con la mano sinistra dal manico e avvicinatelo al collo; successivamente
dovete appoggiarlo sulla clavicola e non sulla spalla. Sostenetelo con il braccio e mantenetelo fermo con la parte laterale della mascella (l'area appena il lobo dell'orecchio), senza usare il mento. Nel momento in cui state tenendo il violino, dovreste posizionarvi dritti in piedi, mentre il riccio del violino dovrebbe essere girato verso l'esterno, e mai verso terra: eventualmente potete puntarlo leggermente verso l'alto, per permettere alle corde di risultare parallele al pavimento.
Ovviamente si può anche restare seduti, anzi, spesso si suona proprio rimanendo in tale posizione, ma sia stando su una sedia e sia esibendosi in piedi, ciò che non dovete mai dimenticare è la postura della schiena, la quale va tenuta sempre bene eretta: ricordate che il violino ama essere ?coccolato? con molta dolcezza, quindi cercate di muovere la mano in maniera decisa ma allo stesso tempo mantenendola morbida, per poter assecondare lo strumento nella maniera migliore. Forse tutto questo inizialmente potrà sembrarvi piuttosto difficile da mettere in pratica, ma con la necessaria pazienza ed il necessario esercizio, i movimenti sino a qui descritti diventeranno in breve tempo sempre più semplici da eseguire.
Guarda il video
Consigli
- Cercate di abituarvi alla corretta postura sin dalla prima lezione: subito non sarà facile ma in breve tempo eseguirete spontaneamente i giusti movimenti.