Walter Benjamin: Aura e Choc

Tramite: O2O 03/09/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Una raccolta che anticipa i tempi è che è sicuramente molto interessante da leggere è quella di Walter Benjamin che con il suo libro Aura e Choc raccoglie tutti gli studi che indagano il mondo dei media e le teorie derivanti. L'idea principale è quella di considerare come ?medium? tutto quello che è in grado di dare una svolta, coordinare e ridefinire la percezione, le modalità di ascoltare, vedere e toccare la questione empirica attraverso i nuovi e moderni modi di catturare la realtà.

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Tecnologia come stato di alterazione percettiva

Su questa idea base Benjamin indaga le nuove frontiere dei media moderni di inizio secolo come la fotografia, il cinema, la radio, il telefono, e le più classiche dimensioni testuali come libro giornali. Il suo viaggio continua anche attraverso le forme espressive della lingua attraverso il colore degli strumenti ottici come la camera oscura e metaforizza la lanterna magica per analizzare i nuovi sistemi di illuminazione urbana nonché l'architettura in vetro. Non può mancare l'analisi su alcune motivazioni per cui Baudelaire aveva preso in considerazione e analizzato gli stati di alterazione percettiva che possono essere indotti dal vino, dall'oppio, dal sogno e da altri stupefacenti come l'hashish.

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Destabilizzazione del soggetto attraverso i nuovi media

L'aura, l'unicità e l'incanto lasciano dunque posto nella contemporaneità allo choc, inteso come impatto, urto, in una lettura del novecento come secolo ingenuo e disincantato. I media nell'insieme sono capaci di trasformare l'esperienza sensibile, sottoponendo storicamente il soggetto a un training del sensorio dove si affronta il passaggio dalla cultura ottocentesca indicata dall'aura, a una modernità che lo espone a choc e urti continui. La genialità di queste raccolte risiede proprio nel fatto di carpire le analogie oscure del mondo attraverso i nuovi media e analizzare il senso di svuotamento dell'uomo contemporaneo attraverso il freddo inanimato di un telefono appeso in un corridoio o della fredda e meccanica programmazione della radio.

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L'uomo come mezzo d'interpretazione fredda e ingenua

Il pensiero di Benjamin si dirige verso una prospettiva originale, in grado di dialogare con tutti i principali protagonisti delle avanguardie e delle nuove teorie futuriste attraverso la fotografia e il cinema in un confronto attuale che disintegra il presente e si dirige verso il futuro come un dardo poetico e ontologico del nuovo modo di comunicare, dove l'uomo non è più al centro del discorso onto-escatologico ma diviene solo mezzo d'interpretazione di una tecnica oscura e ingenua che ha caratterizzato i secoli avvenire.

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